Federico Viola

top-box-shadow

Lingue: Italiano, Inglese

Avvocato, Conciliatore e Mediatore Professionista, Federico Viola, padre di tre figli, è nato a Roma il 18 febbraio 1973, dove risiede in via Antonio Serra 21.

Dopo aver collaborato con diverse società di consulenza specializzate nel campo dei finanziamenti alla Ricerca Scientifica, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha subito iniziato un primo periodo di pratica forense presso lo studio legale De Belvis, specializzato nel campo del diritto civile, cooperando, altresì, con lo Studio Legale Sanino, al quale ancora oggi offre un costante contributo esterno.

Ha anche collaborato, prima nell’ambito di uno stage e successivamente come collaboratore di un consulente esterno, con l’Ufficio Legale dell’ASL RM/A acquisendo così una particolare competenza nell’ambito delle problematiche collegate al diritto sanitario ed alla responsabilità professionale dei medici.

Dal 2002 è entrato a far parte, senza soluzione di continuità ed in maniera stabile, dello Studio Legale Coen che consta oggi di vari collaboratori e dove vengono trattate fattispecie di diritto civile, commerciale, sanitario, tributario e fallimentare.

In particolare, l’avv. Viola offre una consulenza completa sia ai numerosi clienti privati, che alle società ed associazioni per le quali propone un’assistenza legale, societaria, aziendale e tributaria integrata, di alto profilo e di ampio spettro, che garantisce un servizio completo e qualitativamente elevato ai propri clienti grazie alla collaborazione con:

  1. un primario Studio Legale Amministrativo specializzato nel campo del diritto ambientale, diritto dell’energia, diritto dei trasporti, diritto urbanistico, arbitrati, antitrust, concorrenza e garante, lavori pubblici.
  2. uno Studio di Dottori Commercialisti specializzato nel campo tributario e societario che svolge attività di consulenza ed assistenza societaria, fiscale ed aziendale a largo spettro. Proprio con l’ausilio dei Dottori Commercialisti dello Studio Palandri, l’avv. Viola si è specializzato nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche inerenti la gestione sia ordinaria che straordinaria degli immobili.

Conciliatore e Mediatore Professionista, negli ultimi dieci anni l’avv. Viola si è specializzato nella risoluzione stragiudiziale delle controversie, cercando di fornire ai clienti privati ed alle imprese una serie di strumenti aggiuntivi e performanti per gestire la conflittualità civile e commerciale, anche per evitare le dispendiose e limitate risorse della giustizia statale.

Già membro della Commissione di Mediazione e Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha svolto nell’anno 2010, presso Concilia ADR, un corso intensivo sulla mediazione civile e commerciale, conseguendo la qualifica di Conciliatore Professionista (di cui all’art. 4 comma 3 del DM 23 luglio 2004 n. 222) e un corso integrativo per mediatori in materia civile e commerciale (in conformità al d.lgs. 28/2010 ed al d.m. attuativo) acquisendo la qualifica di Mediatore Professionista.

Divenuto, pertanto, uno dei primi mediatori professionisti dell’Ordine degli Avvocati di Roma, viene iscritto, in quanto membro permanente della Commissione di Mediazione, all’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

A decorrere dall’anno 2010 ha quindi presenziato, sia come Mediatore che come Avvocato e procuratore di parte, a centinaia di procedimenti di mediazione, acquisendo un’esperienza unica nell’ambito della risoluzione stragiudiziale delle controversie, partecipando a corsi e convegni, svolgendo, inoltre, i tirocini annuali previsti dalla legge.